Il Laboratorio di ricerca è stato fondato nel gennaio del 2008, basando le proprie attività nell’ambito della Teoria dei Sistemi e delle Reti Complesse che hanno completamente rivoluzionato il modo di vedere e analizzare i più disparati fenomeni scientifici, sociali e tecnologici negli ultimi dieci anni, fornendo le basi per delle nuove metodologie applicative, utili in diversi ambiti di ricerca e di business, diventando un punto di riferimento per la nuova ondata dei Big Data.
L’esempio più noto in campo applicativo è sicuramente il concetto di PageRank, che ha decretato il dirompente successo di Google, nell’ambito del World Wide Web. Ma le applicazioni vanno dallo studio della diffusione delle epidemie, sia in campo medico che informatico (virus informatici), allo studio delle reti infrastrutturali (reti stradali, reti elettriche), alla caratterizzazione delle reti genetiche (Gene Networks), per arrivare alle più recenti ricerche sui sistemi sociali di internet del Web 2.0 (Social Networks on line).
Linkalab si pone al centro di questa rivoluzione avendo sviluppato al proprio interno gli strumenti teorici e computazionali, con standard qualitativi di livello internazionale, aspirando ad essere il punto di riferimento per i più diversi ambiti disciplinari. In questo senso si configura come un vero e proprio servizio di ricerca e sviluppo al quale possono accedere sia realtà istituzionali che aziendali.
Ha sviluppato dei servizi basati su tecnologie Web 2.0, che sono anche di supporto alle attività di ricerca del laboratorio. In particolare sono stati sviluppati una piattaforma completa di approvvigionamento e storage semantificato dei dati in real time dai principali Social Network e una piattaforma editoriale di Data Journalism.
I servizi di consulenza trattati sono: Data Lake Infrastructure e Data Engineering, Big Data Analytics, Machine Learning e Complex Networks. Inoltre, sviluppa sistemi di groupware su web e di e-learning di ultima generazione per attività di diffusione della conoscenza sul Web 2.0. Infine, promuove eventi scientifici e attività di formazione su questi temi.